Patate novelle ai formaggi
Le patate novelle ai formaggi sono difficili da definire come tipologia di piatto. Possono essere considerate un contorno per un bel filetto di vitello cotto alla griglia ma anche un finger food da servire in un buffet salato infilzate con uno stuzzicadenti, oppure potrebbero essere presentate in una ciotolina come parte di un antipastino misto. Sia come sia, sono buone e questa è la cosa importante. La ricetta di queste patate novelle richiama un po’ quella delle patate alla savoiarda ma essendo piccine non vengono affettate sottilmente ma sono cotte intere. Le patate novelle non vanno sbucciate, hanno una pelle talmente sottile che non vale la pena di pelarle. Quando si mangiano la sua presenza non viene neppure avvertita e non da alcun fastidio, anzi mantenendola, a fine cottura diventano ancora più croccantine. Tutto il sapore di queste patate novelle deriva dal condimento di formaggio e burro salato che sciogliendosi creano una densa cremina sul fondo della teglietta di cottura. La scelta del formaggio fatela a vostro gusto, potete decidere d’usare un formaggio unico o come ho preferito io di mescolare tre formaggi. L’uso di gorgonzola dolce, pepato fresco e fontina valdostana mi ha sodisfatto perché la salsina che ne è scaturita s’è dimostrata molto golosa. La cottura è semplice basta infiocchettare di burro il fondo della teglietta e posarvi sopra le patate novelle. In un padellino a parte si scioglie una piccola noce di burro con cui poi si pennella la faccia superiore delle patate novelle. A questo punto salate con parsimonia e date una grattatina di pepe nero e aggiungete un gocciolino d’acqua. Infornate a 200° per 50 – 60 minuti in relazione alla grandezza delle patate e ogni 15 – 20 minuti pennellatele con il fondo . Dopo 30 minuti unite i formaggi e reinfornate. Se vedete che la salsina tende a rapprendere e a diventare troppo densa rischiando di bruciare, aggiungete ancora pochissima acqua. Completate se volete con una spolverata di pangrattato che darà corpo alla salsina di formaggio. Lasciate che le patate novelle si dorino bene e prima di sfornare pungetele con uno stuzzicadenti per accertarvi che siano cotte a puntino. Servitele calde ma non bollenti eliminando l’eventuale eccesso di grassi rilasciati dai formaggi in cottura.
Array
Le patate novelle ai formaggi sono segnate fondamentalmente da dolcezza, grassezza, untuosità e dall’intensa aromaticità fornita dai formaggi. Poiché in questa ricetta il sapore più marcato è quello del gorgonzola, per accompagnarle in purezza bevete un bianco secco ed io ci vedrei bene un’Albana di Romagna abboccato, o un’Orvieto classico abboccato. Non avendo a disposizione nessuna delle due etichette ho scelto un Traminer aromatico dotato di una buona freschezza come il Gewurztraminer delle cantine cooperative Cavit.
Ingredienti: 30 patatine novelle, 80 g fontina valdostana, 80 g pepato fresco, 2 cucchiai gorgonzola dolce ammorbidito, 60 g burro salato, qb pangrattato, 3-4 cucchiai acqua, qb sale e pepe nero.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 4 porzioni.
Pulite bene le patate conservandone la sottile buccia.
Ammorbidite il gorgonzola col dorso di un cucchiaio e riducete a cubetti gli altri 2 formaggi.
Inserite nella teglia il burro a pezzetti e le patate. Infornate a 180° e appena il burro inizia a sciogliersi ungete le patate e spolveratele di sale e pepe nero.
Allungate il fondo con poca acqua e lasciate cuocere fino ad ammorbidirle quasi completamente.
A questo punto unite i formaggi.
Fate sciogliere totalmente.
Girate nel mix di formaggi le patate e spolveratele di pangrattato.
Alzate la temperatura del forno a 200 ° accendete la ventilazione e fate gratinare.
Servitele con la salsa creata dai formaggi.
Mamma mia che bontà!!!
Un piatto così semplice ma così gustoso da far venire l’acquolina anche a quest’ora!
A presto!
Noi siamo in sintonia perchè amo tutte le preparazioni che fai, le proverò, giuro!!
Mi ci tufferei!!!Troppo buone!!! :PP
Ciao buona serata 🙂
Questa è goduria allo stato puro!
una ricetta semplice con un risultato strepitoso! 🙂
Che golosità!!! Complimenti!
svengooo…ma che guduria è
Ah ma prima o poi comprerò la cucina col forno…e poi queste saranno mie.